lunedì 20 maggio 2013

PEPERONATA Leggera e Saporita "secondi saporiti"

Nonna Nina
dice sempre in dialetto salentino: “ picceri null’à duviti pruvari” "per quale motivo vi ostinate a non mangiare la peperonata?” Io le rispondo che, purtroppo per molte persone, i peperoni risultano indigesti e lei controbatte: “picceri nu’naviti assaggiati la pipirunata meaquesto perché non avete assaggiato la peperonata di Nonna Nina.
Intanto, si rende opportuno sottolineare la molteplicità dei benefici del peperone che, contenendo il 92% di acqua rappresenta un eccellente alimento ipocalorico, ricco anche di vitamina C e Potassio, oltre a contenere ferro e calcio, concorrendo a contrastare l’invecchiamento, tumori e a migliorare la circolazione.
Quando  viene abbinanto ai benefici  delle proteine dell’uovo e delle proprietà benefiche del pomodoro, possiamo dare a questa ricetta un voto da 100 et lode sia per quanti vogliono adottare la dieta MEDITTERRANEA  che per quanti sono VEGETARIANI.

 Nonna  Nina   CONSIGLIA:
per questa ricetta acquistate il peperone allungato, cioè quello che solitamente viene usato per friggere (vedi foto), inquanto, questo tipo di peperone rispetto ad altri, ha il vantaggio di avere la polpa sottile e pertanto risulterà più digeribile, inoltre, la combinazione con l’uovo smorza ulteriormente il sapore forte con il risultato finale di una Peperonata leggera e digeribile, GARANTITO

secondi di terra-ricetta di Nonna Nina
PEPERONATA leggera e saporita
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 

10 peperoni  dolci verdi  medi ALLUNGATI (vedi foto) 2 uova, 1 cucchiaio di parmigiano olio extravergine di oliva, 4 foglie di alloro, 3 spicchi di aglio fresco, (o 1 di aglio vecchio), 250 di pelato in scatola,  15 pomodorini ciliegino o datterino, 1 peperoncino piccante, pepe e sale q.b., Pane casereccio.


 


COSE DA FARE prima di cucinare:

Lavate e spuntate i peperoni. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza, privateli dei loro semi e delle nervature bianche, questa procedura servirà ulteriormente a rendere più digeribili i peperoni.  Lavate i pomodorini e tagliateli a metà meddentoli in uno scolino per far perdere l'acqua di vegetazione. Pulite e schiacciate gli spicchi di aglio. Aprite il barattolo  dei pelati e prelevate 250 di pomodoro con il succo e schiacciate con una forchetta. Lavate e asciugate l'alloro. Abbrustolire le fette di pane. Mettete in una ciotola le uova con il formaggio pepe e sale.
 
CONTORNI

PROCEDIMENTO:

IN UNA CAPIENTE padella mettete 4 cucchiai di olio exstravergine (Nonna Nina usa le padelle in alluminio) fate imbiondire gli spicchi di aglio, il peperoncino piccante e le foglie di alloro, ATTENZIONE l’aglio non deve colorarsi molto, mentre se avete messo quello fresco lasciatelo, rimuovete solo il peperoncino, versate i pelati schiacciati, fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini, e contestualmente i peperoni, salate e portate a cottura.

DI TANTO in tanto aggiungere qualche mestolo di acqua calda fino a quando i peperoni si saranno ben stufati, aggiustate di sale se occorre.

SBATTETE le uova con il formaggio, pepe e sale, versate il composto sulla peperonata, coprite e dopo qualche secondo aprite e scuotete l’uovo con delicatezza, facendo in modo che il composto si amalgami con i peperoni, coprite ancora con il coperchio in modo che le uova si rapprendano e si gonfino, dopo qualche altro secondo la Peperonata è pronta "FACILE"

NONNA NINA  fa notare che questa ricetta presenta un unico inconveniente, vi invoglierà ad inzuppare molto pane, pertanto, un ottima strategia, sarebbe quello di  abbrustolire la quantità di pane desiderato, circa 40 gr. a testa.
Certo non avrà lo stesso sapore ma: "pacienz" pazienza.
INTANTO, in cucina di e diffuso un invitante profumo di alloro, peperoni  e aglio, io non posso che augurarmi BON APPETIT’ questo e francese.

Nessun commento:

Posta un commento