martedì 28 maggio 2013

SGOMBRI in UMIDO antipasti di mare

Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino: “picciè vulit mangià sul un pisci bianc”, “per quale motivo vi ostinate a mangiare solo pesce bianco quando sapete benissimo che il nostro pesce azzurro è saporitissimo, economico e soprattutto salutare?”. 
 
Il pesce azzurro, ricco di Iodio, Omega 3, Ferro, non viene più pescato: “piccè vulit sul u' pisce  bianc” perché volete mangiare solo pesce bianco commettendo un grosso errore, in quanto, oltre a fare incetta di preziose proprietà nutrizionali, si possono fare numerose ricette semplici che possono diventare saporitissimi  antipasti o secondi.
 

 Oggi Nonna Nina ci propone: "SGOMBRI in UMIDO"


Pesce Azzurro - sgombri- ricetta Nonna Nina
SGOMBRI in UMIDO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
 
4 sgombri da 200 gr. circa ciascunoPER IL BRODO3 bicchieri di acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, pepe in grani, 3 foglie di alloro, 1 piccola patata, 1 piccola carota, 1 piccola cipolla, 3 spicchi di aglio, prezzemolo, olio extravergine, sale e pepe q.b.

  CONSIGLI DI NONNA NINA:

ACQUISTATE sgombri di piccola dimensione.
 

COSE DA FARE prima di cucinare:
 

EVISCERATE  il pesce e lavate bene. LAVATE e tagliate a tocchetti tutti gli ortaggi.
 

PROCEDIMENTO:
 

PREPARATE IL BRODO aggiungendo tutti gli ingredienti indicate e fate bollire per 40 minuti, spegnete e fate raffreddare.

FILTRATE il brodo e versatelo in una  larga pirofila o in un tegame, accendete la fiamma e fate sobbollire il brodo ristretto, quindi a questo punto, aggiungete gli sgombri uno alla volta, e cuocete ATTENZIONE bene, sempre a fiamma bassa, rigirando con delicatezza 1 sola volta il pesce aiutandovi con due palette.

TERMINATA la cottura prelevate il pesce uno alla volta fate intiepidire e procedete sfilettando e togliendo tutte le spine, man mano che i filetti saranno puliti disponeteli in un piatto di portata.
 

FATE UN EMULSIONE di abbondate olio extravergine, prezzemolo, limone, pepe e irrorate  il pesce, coprite e lasciate insaporire per mezzora rigirando il pesce una sola volta, servite a temperatura ambiente, cospargendo di ulteriore prezzemolo ed olio e: “BON APPETIT”  questo è francese.

Nessun commento:

Posta un commento