Nonna Nina
dice sempre in dialetto barese “ie fasctidius ma almen iè buen” ”la caponata è una ricetta fastidiosa nell’esecuzione poichè la frittura differenziata porta via del tempo, ma il risultato sarà di una dadolata di verdure sempre molto gradita dagli ospiti”.
SEGRETI PER QUESTA RICETTA:
AGGIUNGERE molte più patate rispetto alla tradizionale ricetta, in quanto le patate rappresentano l’ortaggio più apprezzato di questa pietanza perchè assorbono tutti i sapori della caponata e, RIDURRE la quantità di peperoni che possono risultare indigesti, la caponata così realizzata sarà più calorica ma sicuramente molto più buona "pacienz" "pazienza".
Ci sono diversi modi di fare la caponata, anche in Puglia cambia da zona a zona, quella che viene proposta oggi da Nonna Nina è la caponata barese diversa da quella del salento che viene spiegata nell’articolo caponata salentina.
La caponata può essere servità sia come antipasto che come contorno a piatti di carne o di pesce.
CAPONATA di verdure alla Barese |
2 zucchine piccole; 1 melanzana piccola; 2 patate grandi; olive nere taggiasche; cuore di sedano; 1 peperone giallo piccolo; basilico; aglio; olio extravergine; capperi.
6 pomodorini ciliegino.
COSE DA FARE prima di cucinare:
Pulire tutti gli ortaggi e tagliarli a dadolata. Lavare e tagliare i pomodorini privandoli dai semi.
PROCEDIMENTO:
- IN UN padellino mettete l’olio extravergine fate rosolare l’aglio e il peperoncino rimuoveteli e cominciate a friggere separatamente tutte le verdure, iniziando dalle zucchine per terminare con le melanzane.
- METTETE le verdure su carta assorbente, tamponate delicatamente con altra carta assorbente, salate.
- IN UN tegame più ampio mettete 2 cucchiai di olio fate soffriggere l’aglio il peperoncino e il cuore di sedano tagliato sottile rimuovete l’aglio e il peperoncino, aggiungete i capperi, le olive e i pomodorini, fate soffriggete per qualche minuto, aggiunte tutte le verdure, il basilico tritato fine e fate cuocere per qualche minuto ancora, ASSAGGIATE sempre per assicurarvi che sia saporita, aggiustate di sale se occorre, spegnete la fiamma, cospargete con un po’ di pepe e fate mantecare per un ora girando prima di servire e Bon Appètit questo è frencese.
Nessun commento:
Posta un commento