dice sempre in dialetto salentino:" faciti la pascta fatt'in casa ca lù maritù rìncasa” tradotto vuol dire: “ imparate a fare la pasta fatta in casa che il marito rincasa” nel senso che, quando gli ospiti sapranno che avete realizzato una ricetta con la pasta fatta da voi non vedranno l’ora di sedersi in tavola GARANTITO.
Oggi Nonna Nina ci propone: “TROFIE al Pesto di Olive e Tonno”, una ricetta semplice e saporitissima, come tutte quelle che ci suggerisce “lericettedinonnaninas.o.s” un primo piatto salutare tipico della Dieta Mediterranea ritenuta la migliore al mondo, in quanto non si usa burro, né margarina, né strutto, i soffritti sono leggeri, la cottura è rapida, si fa largo uso di verdura, olio extravergine, pesce e poca carne.
CONSIGLI PER QUESTA RICETTA:
TROFIE al Pesto di Olive e Tonno |
Anche il tonno ha la sua importanza, chiaramente migliore sarà la qualità più gustosa sarà la vostra ricetta .
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- PER IL PESTO: 10 olive nere; 35 olive bianche di varietà differenti; prezzemolo; pepe, olio extravergine, aglio; 100 gr. di tonno sott’olio.
- PER LE TROFIE: 200 gr. di farina di grano duro, 50 gr. di farina integrale; 50 gr. di farina di grano arso; capperi, olio extravergine.
- 10 pomodorini tipo ciliegino o datterino; pochissimo vino bianco; prezzemolo; aglio, olio extravergine.
COSE DA FARE di prima di cucinare:
- IL GIORNO prima, pestate le olive e condite con pepe, prezzemolo tritato e pochissimo peperoncino piccante, girate e lasciate marinare per un intero giorno, ATTENZIONE eliminate i noccioli il giorno dopo poiché anche da essi si sprigiona il sapore.
- SEMPRE il giorno prima mettete a macerare in 2 cucchiai di olio extravergine 10 capperi ben pestati; metà aglio schiacciato e pepe, lasciate marinare per un intero giorno. Questa marinatura servirà per l’impasto delle trofie.
- IL GIORNO dopo lavate e tagliate i pomodorini e SGOCCIOLATE il tonno.
PROCEDIMETO:
AVVIATE l’impasto per le trofie.
COME FARE LE TROFIE:
- MESCOLATE le due farine in una ciotola aggiungete l’olio aromatizzato lasciando anche i capperi, aggiungete pochissima acqua tiepida e iniziate ad impastare, ATTENZIONE aggiungete sempre poca acqua per volta, dovete ottenere un impasto solido e non morbido, inizialmente farete fatica a aggregare la farina ma dopo un po’ riuscirete ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, la quantità di acqua non vi viene indicata perché varia a seconda se farete l’impasto a mano o meccanicamente;
- FATE riposare l’impasto per mezzora coperto;
- TAGLIATE l’impasto in piccoli pezzi e fate dei rotoli sottili sulla spianatoia procedete tagliando a piccoli cubi lunghi circa 2 cm. infarinate, prendete un cubetto e strofinate tra le dita delle vostre mani, facendo uscire un piccolo spaghetto arrotolato FACILE;
- LASCIATE essiccare la pasta al sole, in assenza fate asciugare 5- 6 ore la pasta, e se prima di cucinarla vi sembrerà ancora morbida ricorrete alla tecnologia: asciugate con l’asciugacapelli per 10 minuti.
- NEL FRATTEMPO preparate la salsa, snocciolate le olive e pestatele o tritatele grossolanamente;
- PRENDETE un tegame e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine fate dorare 1 spicchio di aglio rimuovetelo e aggiungete i l tonno fate soffriggere velocemente spruzzate con un po’ di vino bianco, fate evaporare e aggiungete i pomodorini soffriggete per un po’, unite il pesto di olive e fate cuocere per 2 minuti aggiungendo se occorre un po’ di acqua di cottura della pasta.
- FATE CUOCERE le trofie scolatele e versate nella padella con il condimento per far saltare il tutto, amalgamando per 2 minuti, impiantate cospargendo di prezzemolo tritato e: Bon APPETIT questo è francese
Nessun commento:
Posta un commento