oggi ci propone:"GNOCCHI al sugo delicato al BASILICO, con MOZZARELLA, SCAMORZA e PARMIGIANO, GRATINATI AL FORNO”.
La Nonna dice in dialetto salentino:“Si fannu tuttu n’avota”, che tradotto vuole dire che i classici gnocchi sono un primo semplice e veloce, una ricetta facile che chiunque, anche per chi non ha molto tempo o non è avvezzo in cucina, può realizzate riscuotendo sempre un grande successo, GARANTITO, pertanto abituatevi a farli in casa poiché ne ricaverete molteplici benefici quali:
- saranno più buoni in quanto selezionerete gli ingredienti migliori;
- più salutari in quanto non sarete costretti ad aggiungere aditivi e addensanti non naturali;
- più economici in quanto se volete gustare degli ottimi gnocchi dovete acquistare le aziende sottovuoto più blasonate, ciò nonostante, non raggiungeranno mai il sapore delizioso dei vostri gnocchi.
- perchè mettere le mani in pasta scatena una piacevole sensazione come quella di estraniarsi completamente dal resto del mondo, un pò come avviene per quanti hanno l’hobby del giardinaggio.
- Nonna Nina dice sempre che, fare la pasta fatta in casa è un gesto di amore e di rispetto per la famiglia e per gli ospiti che sono sacri, i quali non potranno non gradire la bontà delle vostre ricette;
- Il giusto rapporto tra carboidrati, vitamine, proteine, fanno di questa ricetta un portante della Dieta Mediterranea ritenuta la migliore al mondo, adatta anche per i vegetariani perchè non contiene carne.
CUOCERE la PATATA a PUNTINO e PELARLA QUANDO è ANCORA CALDA.
Gnocchi di Patate gratinati al forno |
L’impasto degli gnocchi può variare di poco a seconda della ricetta, in questo caso non occorre mettere uova perché gli gnocchi devono essere morbidi ma al tempo stesso non devono appiccicarsi al palato.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
PER GLI GNOCCHI:
200 gr. di patate a pasta gialla; 150 di farina bianca tipo 0; 150 gr, di farina di grano duro; 50 gr. di parmigiano grattugiato; 1 cipolla; noce moscata; sale q.b.
PER LA SALSA:
700 gr. di pomodori per la salsa tipo ciliegino o datterino; 1 piccola carota; 1 piccola costa di sedano; 1 piccola cipolla; abbondante basilico; 1 cucchiaino di zucchero o dolcificante; olio exstravergine.
PER IL CONDIMENTO:
1 mozzarella da 300 gr.; parmigiano grattugiato al momento; 50 gr. di scamorza affumicata grattugiata dai fori grandi, una noce di burro per imburrare la pirofila.
COSE DA FARE prima di cucinare:
Lavate le patate ed immergetele in un tegame colmo di acqua salata, aggiungete la cipolla e portate a cottura la patata;
Mettete in una capiente ciotola le due farine, il parmigiano grattugiato almomento, una grattata di noce moscata, sale q.b.
Pulite gli ortaggi per fare la salsa.
Lavate e spremete i pomodori metteteli in un tegame a fondo spesso senza aggiunta di acqua e fateli appassire fino a quando saranno pronti per essere passati.
PROCEDIMENTO:
- AVVIATE LA SALSA mettendo in un tegame 2 cucchiai di olio e fate soffriggere la carota il sedano e la cipolla interi, aggiungete la salsa precedentemente passata e fate cuocere per 30 minuti, aggiungete abbondante basilico e cuocete per altri 5 minuti aggiungete 1 cucchiaino di sale o di dolcificante per togliere l’acidità del pomodoro fresco, rimuovete il basilico aggiustate di sale, spegnete la fiamma e fate raffreddare ATTENZIONE METTETE LA SALSA IN FRIGO il motivo sarà spiegato di seguito.
- APPENA la patata si sarà cotta”ATTENZIONE” non deve essere ne troppo dura ma neanche troppo cotta, scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua corrente del rubinetto, pelatela e passatela allo schiaccia patate mettendo la purea di patate ancora calde nella ciotola dove avete messo le farine.
- AMALGAMETE bene aggiungete il parmigiano grattugiato al momento e continuate l’impasto sulla spianatoia se occorrerà aggiungere altra farina mettete quella di grano duro, l'impasto deve risultare liscio e non appiccicoso;
- FATE DEI ROTOLI sulla pianatoia spessi circa 2 cm. tagliate a cubetti di circa 2 cm. infarinateli.
- PRENDETE un cubetto e facendo pressione con le dita "indice e medio" schiacciate e trascinate il cubetto di pasta sull’apposito utensile o sulla forchetta in modo che sulla superficie degli gnocchi si formino delle rientranze necessarie per raccogliere maggiormente il condimento.
- LASCIATE ASCIUGARE PER 3 O 4 ORE.
- FATE BOLLIRE l’acqua aggiungete il sale tuffate gli gnocchi e quando saliranno a galla lasciate cuocere per 1 minuto, assaggiate sempre prima di scolarli, "ATTENZIONE" molti cuochi per bloccare la cottura degli gnocchi, una volta scolati, li immergono in acqua fredda, così facendo però, perdono amido e sapore, che invece sono necessari per la nostra ricetta, pertanto:
- PRENDETE la salsa dal frigo ed immergete gli gnocchi direttamente nella salsa fredda così avrete bloccato la cottura senza disperdere i sapore.
- NELLO STESSO tegame aggiungete il parmigiano e la scamorza grattugiata, amalgamate bene con delicatezza, aspettate che si raffreddi ancora e poi aggiungete la mozzarella stracciata con le mani.
- IN UNA PIROFILA leggermente imburrata versate gli gnocchi già conditi e mettete in forno preriscaldato a 180° a gratinare per 10 minuti, prima di uscirli aggiungete un altro po’ di parmigiano e un po’ di mozzarella fate sciogliere leggermente e impiantate.
SENTIRETE uscire dalla bocca dei vostri ospiti “uMhh!! uMhh!!” chissà perché fanno così solo per questa ricetta.
BON APETTIT è francese
Nessun commento:
Posta un commento