domenica 9 giugno 2013

antipasti: FRITTELLE DI ZUCCHINE

Nonna Nina
dice sempre in dialetto barese: “minè, quann’net’ god  fa l’ frittedd”, significa: ”signore, quando non avete voglia, oppure non avete molto tempo per dedicarvi agli antipasti, allora fate le frittele”.
 
Tutti sanno che la frittura per essere apprezzata deve essere gustata al momento, cioè quando è ancora calda e croccante tuttavia ci sono alcune pastelle che, a causa della presenza  dell’uovo nell’impasto, non sarà mai scricchiolante neanche immediatamente dopo la cottura,  addirittura, servita a temperatura ambiente risulterà anche più buona, pertanto le frittelle di zucchine sono una buona soluzione al problema legato al tempo, poiché possono essere fritte con largo anticipo e servite assieme  ad un  tagliere di squisiti salumi e formaggi, birra o vino di ottima scelta e l’antipasto risulterà subito gustoso e molto apprezzato. 

giovedì 6 giugno 2013

ricetta CAPONATA "antipasti di verdura"


Nonna Nina
dice sempre in dialetto barese “ie fasctidius ma almen iè buen” ”la caponata è una ricetta  fastidiosa nell’esecuzione poichè la frittura differenziata porta via del tempo, ma il risultato sarà di una dadolata di verdure sempre molto gradita dagli ospiti”.
 
SEGRETI PER QUESTA RICETTA:
 
AGGIUNGERE molte più patate rispetto alla tradizionale ricetta, in quanto le patate rappresentano l’ortaggio più apprezzato di questa pietanza perchè assorbono tutti i sapori della caponata e,  RIDURRE la quantità di  peperoni che possono risultare indigesti, la caponata così realizzata sarà più calorica ma sicuramente molto più buona "pacienz" "pazienza".

mercoledì 5 giugno 2013

Chi sono

La Puglia, Calabria e Sicilia sono le Regioni d'Italia che meglio rappresentano la Cucina Mediterranea dalla quale deriva la DIETA MEDITERRANEA considerata la migliore al mondo per il giusto rapporto tra Proteine, Carboidrati, Vitamine, e Sostanze Nutrizionali in genere.

Infatti non si usa nè burro, nè margarina o strutto per friggere o condire, se non occasionalmente o nei dolci, frutta e verdura sono al primo posto, il pesce ed i mitili prendono il sopravvento sulla carne, il condimento di eccellenza è rappresentato dall'olio exstravergine la cui bontà è scentificamente provata, formaggi eccellenti spesso sostituiscono un secondo piatto, così come vini di gran pregio accompagnano pietanze dai gusti intriganti e dai profumi mediterranei, ortaggi e cereali  acquisiscono particolari sapori perchè nutriti dal sole che splende quasi 300 gioni l'anno, il grano e i pomodori fanno subito pensare a primi saporiti poco elaborati e ad una cucina istantanea, fresca, ottima per ogni stagione, tradizionale ma sempre attuale per via della semplicità che in cucina, per quanto cuochi e rinomati scef  si sforzano giustamente a rielaborare le ricette, resta e resterà sempre sul gradino più alto del podio del gusto.

Per meglio intenderci: "Fareste mai una bistecca fiorentina alla pizzaiola?" ovviamente NO, anche se la Fiorentina si presta per tante altre soluzioni ma la cottura ai ferri rimane la numero 1, ciò vale per la cucina mediteranea, stravolgere il pesce o la pasta e tante altre ricette soltanto perchè peccano di semplicità è riduttivo e anche poco salutare.

"lericettedinonnaninas.o.s" sono una raccolta di ricette con le quali si vuole difendere la cultura della cucina mediterranea tradizionale, svelando tutti quei piccoli segreti magistralmente usati dalle mani sapienti delle nonne e dispensando consigli per far esaltare al massimo la semplicità della cucina mediterranea mantenendo ferma e tramandando la tradizione affinchè non si disperda nel tempo.    
      

TROFIE al Pesto di Olive e Tonno "primi saporiti"

Nonna Nina
dice sempre in dialetto salentino:" faciti la pascta fatt'in casa ca lù maritù rìncasa” tradotto vuol dire: “ imparate a fare la pasta fatta in casa che il marito rincasa” nel senso che, quando gli ospiti sapranno che avete realizzato una ricetta con la pasta fatta da voi non vedranno l’ora di sedersi in tavola GARANTITO.
 

Oggi Nonna Nina ci propone: “TROFIE al Pesto di Olive e Tonno”, una ricetta semplice e saporitissima, come tutte quelle che ci suggerisce “lericettedinonnaninas.o.s”  un primo piatto salutare tipico della Dieta Mediterranea ritenuta la migliore al mondo, in quanto non si usa burro, né margarina, né strutto, i soffritti sono leggeri, la cottura è rapida, si fa largo uso di verdura, olio extravergine, pesce e poca carne.
 

CONSIGLI PER QUESTA RICETTA:

GNOCCHI DI PATATE primi estivi gratinati.

Nonna Nina
oggi ci propone:"GNOCCHI  al sugo delicato al BASILICO, con MOZZARELLA, SCAMORZA e PARMIGIANO, GRATINATI AL FORNO”.



La Nonna dice in dialetto salentino:“Si fannu tuttu n’avota”,  che tradotto vuole dire che i classici gnocchi sono un primo semplice e veloce, una ricetta facile che chiunque, anche per  chi non ha molto tempo o non è avvezzo in cucina, può realizzate riscuotendo sempre un grande successo, GARANTITO, pertanto abituatevi a farli in casa poiché ne ricaverete molteplici benefici quali:
  1. saranno più buoni in quanto selezionerete gli ingredienti  migliori;
  2. più salutari in quanto non sarete costretti ad aggiungere aditivi e addensanti non naturali;
  3. più economici in quanto se volete gustare degli ottimi gnocchi dovete acquistare  le aziende sottovuoto più blasonate, ciò nonostante, non raggiungeranno mai il sapore delizioso dei vostri gnocchi.
  4. perchè mettere le mani in pasta scatena una piacevole sensazione come quella di estraniarsi  completamente dal resto del mondo, un pò come avviene per quanti hanno l’hobby del giardinaggio.
  5. Nonna Nina dice sempre che, fare la pasta fatta in casa è un gesto di amore e di rispetto per la famiglia e per gli ospiti che sono sacri, i quali non potranno non gradire la bontà delle vostre ricette;
  6.  Il giusto rapporto tra carboidrati, vitamine, proteine, fanno di questa ricetta un portante della  Dieta Mediterranea ritenuta la migliore al mondo, adatta anche per i  vegetariani

lunedì 3 giugno 2013

ORECCHIETTE primi saporiti

Nonna Nina 
dice sempre in dialetto tarantino: “pozz capì l’eorecchiett ma no l’recchie du prevt”” è comprensibile che non sappiate fare le orecchiette, in quanto  ci vuole una certa dimestichezza, ma è assolutamente impossibile non saper fare LE ORECCHIE DEL PRETE, un formato di pasta fatta in casa che anche i bambini dai 12 anni in su ne sarebbero capaci.

“Perché vengono chiamati Orecchie del Prete?" chiedo a Nonna Nina la quale mi risponde: “picciè so grann” “perché si tratta di  orecchiette molto grandi paragonabili a quelle che devono  avere i preti per ascoltare tutti i peccati del mondo”.
 

A parte le dicerie associate alla cucina tipica pugliese, si tratta di una ricetta semplice, adatta ad ogni stagione, facile da realizzare soprattutto per i neofiti, saporita perché le orecchiette fatte in casa non possono eguagliare nessuna confezione sottovuoto e nessun  pastificio più in voga, pertanto, se seguirete le "ricette di  Nonna Nina  S.O.S." farete una pietanza strepitosa sia per il palato che per la vista sbalordendo tutti gli ospiti.
 

SI TRATTA quindi più che di una orecchietta vera e propria,  di  una pasta strascinata, in fatti nel barese le “strascinate” sono un piatto tipico che per molti buon gustai questo tipo di  formato è di gran lunga più succulento  rispetto all’orecchietta classica, PROVARE PER CREDERE. 

RISOTTO DI MARE ricetta a Regola d'Arte

Nonna Ninadice sempre in dialetto salentino : “lu risottu  nù ci’eti difficili è sulamenti  fasctidiusu”, “ Un risotto, eseguito a regola d’arte,  non è difficile è solo un tantino  fastidioso, perché porta via un pò di tempo”, infatti sono pochi i ristoranti che vi possono garantire un ottimo risotto alla pescatora.
Pertanto la cosa migliore, se non volete spendere un occhio della testa per  gustarlo nei ristoranti blasonati, conviene farlo a casa quando si ha a disposizione un po’ di tempo e soprattutto quando si vuole fare felici gli ospiti che vi faranno, con questa semplice ma gustosissima ricetta, molti complimenti, GARANTITO.

ATTENZIONE  occorre  eseguire alcuni piccoli accorgimenti INDISPENSABILI PER LA BUONA RIUSCITA DEL RISOTTO, considerando che, questa ricetta non si fà tutti i giorni, quando deciderete attenetevi scrupolosamente a tutti i passaggi.

SEGRETI PER QUESTA RICETTA:
 

UN OTTIMO BRODO e DOSARE GLI INGREDIENTI