dice sempre in dialetto salentino: “tutti li vota che putiti, manciati la virdura”, “ tutte le volte che potete, mangiate verdura di stagione”.
Per assorbire tutte le sostanze nutritive dalle verdure si dovrebbero mangiare crude, ma non tutte si prestano, molte devono essere cotte e poi condite con un filo d’olio, ci sono tuttavia altre preparazione che rendono le verdure più gustose, lasciando inalterato tutto il sapore della verdura, trovando spesso riscontro anche nei palati meno propensi.