Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino: “approffitat ca mò è un mument dell’zucchin” “approfittate tutte le volte che trovate le zucchine piccoline per fare ricette facili e saporite”.
dice sempre in dialetto tarantino: “approffitat ca mò è un mument dell’zucchin” “approfittate tutte le volte che trovate le zucchine piccoline per fare ricette facili e saporite”.
QUESTO primo
piatto, risulterà leggero, gustoso, fresco, digeribile, veloce da
preparare, GARANTITO, oltre a risultare molto salutare perché fa parte della dieta mediterranea, ricco di vitamine e proteine.
I SEGRETI DI QUESTA RICETTA: "il pepe e il grana padano".
CONSIGLI DI NONNA NINA
Per questa ricetta scegliete zucchine piccole, fresce e soprattutto di satgione, costeranno un tantino di più ma non ci sarà alcun spreco.
Pasta con Zucchine e prosciutto cotto |
10 zucchine piccole, prezzemolo, aglio (possibilmente fresco), pepe, grana padano, 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubetti, olio extravergine, 300 gr. di pasta di grano duro (di ottima qualità) formato ditaloni o pipe rigate Attenzione non prendete i ditali sono troppo piccoli per questa ricetta, 2 foglioline di menta fresca.
COSE DA FARE prima di cucinare:
- LAVATE e spuntate le zucchine tagliatele a cubetti;
- GRATTUGGIATE il grana padano.
- TAGLIATE il prosciutto cotto a cubetti.
PROCEDIMENTO:
- METTETE in una pentola l’acqua per far cuocere la pasta e quando bolle aggiungete il sale e cuocete la pasta che deve risultare molto al dente.
- IN un tegame a fondo spesso, mettete 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungete 1 spicchio di aglio e fate rosolare appena, lasciatelo e aggiungete la dadolata di prosciutto cotto, soffriggete velocemente e rimuovete il prosciutto.
- NELLO stesso tegame aggiungete la dadolata di zucchine, fate soffriggere velocemente, aggiungete qualche foglia di prezzemolo e qualche foglia di menta, salate e fate cuocere con 1 bicchiere di acqua, ATTENZIONE le zucchine devono cuocere al dente. RIMUOVETE L'AGLIO
- SCOLATE la pasta e aggiungetela al composto di zucchine e continuate la cottura nel brodo delle zucchine.
- SPEGNETE la fiamma, questa ricetta deve risultare brodosa ma non troppo (vedi foto).
- AGGIUNGETE la dadolata di prosciutto, il grana padano ed il pepe bianco grattugiato al momento, girate, coprite e fate mantecare per 1-2- minuti.
- IMPIANTATE cospargendo con ulteriore formaggio e pepe e: BON APPETIT questo francese.
Nessun commento:
Posta un commento