sabato 18 maggio 2013

TUBETTI CON LE COZZE primi piatti di mare

Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino :“nù piatto di tubettin cù l’cozz non g’s’rfiut  a niscùn” un piatto di tubettini con le cozze non si rifiuta a nessuno.

Nei ristoranti tipici di mare pugliesi si trova in quasi  tutti i menù MA, ci fa notare Nonna Nina, sono davvero pochi quellii che, a causa della complessità dei vari passaggi attinenti alla pulizia dei mitili, eseguono questa ricetta veramente a regola d’arte.

Oggi, tuttavia, ci sono molti rivenditori di mitili attrezzati, che eseguono per conto vostro questo lavoro, dovete però mettere in conto che costeranno un pò di più.

ATTENZIONE NON PRENDETE LE COZZE GIA’ SGUSCIATE sarebbe un grosso errore  il motivo vi sarà chiarito di seguito. 


Intanto precisiamo che, nel periodo compreso da Maggio fino a tutta l'estate, le cozze sono al massimo del loro sapore, pertanto largo spazio deve trovare in cucina questo mollusco che, per le preziose proprietà nutrizionali, ricchi di Ferro, Omega 3 e di Iodio, vengono inseriti  nella dieta MEDITERRANEA; VEGETARIANA e IPOCALORICA oltre ad essere anche molto economici.

Infatti Nonna Nina, per tutta l’estate, prepara ricette con molluschi almeno tre volte la settimana.  Lei ha quasi 84 anni e  vi assicuro che nè dimostra almeno 10 in meno, soprattutto con l’intelletto, sarà grazie alle cozze?
 
Oggi  NONNA NINA ci propone: TUBETTINI ALLE COZZE


primi di mare- ricetta di Nonna Nina
TUBETTINI ALLE COZZE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 kg. di cozze nere (ATTENZIONE CERTIFICATE) aglio, peperoncino, pelato in scatola , olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale q.b, pepe nero, pasta di semola di grano duro formato tubetto o tubettino rigato





COSE DA FARE prima di cucinare:
 

SGRANATE le cozze e lavatele più volte, riponetele in una capiente ciotola, aggiungete poca acqua e sale grosso, strofinatele fino a quando avranno perso gran parte delle escrescenze situate sui gusci avendo cura di cambiare spesso l’acqua, ultimate la pulizia spazzolando o graffiando il guscio con un coltello, Nonna Nina e fissata con l’igiene, in realtà è proprio questo lavoro che spesso demotiva la loro preparazione e spesso, per saltare questo fastidioso passaggio, si aprono le cozze normalmente per prelevare direttamente il mollusco questo è un grosso ERRORE che NON dovete commettere perchè il segreto di questa ricetta sta proprio nell'acqua contenuta nelle cozze, comprendete adesso come mai, molti ristoranti non eseguono questo piatto a regola d'arte.

PULITE l'aglio e schiacciatelo con una forchetta.

APRITE il pelato e prelevare 300 gr. di pomodoro insieme al succo e schiacciate con una forchetta. 

LAVATE e tritate il prezzemolo.

PROCEDIMENTO:


PRENDETE una capiente pentola, a fondo spesso, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e  quando avrà raggiunto la temperatura giusta aggiungete 2 spicchi di aglio e un peperoncino, fate dorare bene gli spicchi che devono diventare col marrone ma non deve bruciare, rimuovete sia l’aglio che il peperoncino, versatevi le cozze scolate dall’acqua, aggiungete abbondante prezzemolo e coprite, man mano che si aprono prelevate le cozze con una pinza, posatele in un colino a maglia a rete fitta ed estraete il mollusco facendo colare la loro acqua in una ciotola che poi vi servirà.

ULTIMATA l’operazione, mettete da parte tutti i molluschi e filtrate tutta l’acqua rimasta nella pentola.


SCIACQUATE la stessa pentola, asciugatela e mettete 2 cucchiai di olio extravergine, appena sarà caldo aggiungete 2 spicchi di aglio schiacciati ed un peperoncino appena si saranno imbionditi rimuoveteli e aggiungete 300 gr. di pelato ( pari a 2 pomodori e metà del succo), schiacciate con la forchetta fate soffriggere poi aggiungere un mestolo di acqua calda ed il prezzemolo.

ULTIMATE la cottura dopo circa 20 minuti, a questo punto aggiungete sia i molluschi che l’acqua precedentemente filtrata alzate al massimo la temperatura e fate cuocere le cozze per 3 minuti in questo modo le cozze rimarranno succose e al tempo stesso vi sarete assicurati di aver ucciso eventuali virus o batteri. 

NEL FRATTEMPO fate bollire i tubettini in acqua salata, scolateli al dente (calcolate 50- 60 gr. di pasta per commensale) tuffate la pasta nel brodo delle cozze e continuate la cottura per circa 2-3 minuti.

IMPIANTATE considerando che la ricetta deve risultare brodosa (vedi foto) cospargete di pepe nero grattugiato al momento e prezzemolo tritato e: BON Appètit’ questo e francese.          

Nessun commento:

Posta un commento