venerdì 31 maggio 2013

ricette di MELANZANE ripiene di RISO- primi o antipasti

Nonna Nina  
dice sempre in dialetto tarantino “benedett pecurin e capperin” cioè: “benedetto a chi ha inventato il formaggio pecorino e a colui che ha scoperto i capperi”.
 
Infatti il SEGRETO di questa semplice ricetta sta proprio nei capperi e nel formaggio.
 
Va bene qualsiasi pecorino?” chiedo a Nonna Nina, la quale mi risponde con voce stizzita: “NO, c’vol u’pecorin paesan”. “NO,  è necessario acquistare il pecorino quello che generalmente si trova nelle masserie”, per intenderci quello che, se per caso dimenticate di mettervi i guanti prima di grattugiarlo siete spacciati per una settimana, in assenza cercate un pecorino simile,  anche perché, se siete o se diventerete fan di Nonna Nina S.O.S., vi servirà per numerose altre pietanze, il pecorino Romano ed il Rodez sono da escludersi perché ritenuti, in questo caso, meno adatti.
 
Effettivamente Nonna Nina tempo fa mi ha regalato un pezzo di pecorino paesano ed ogni volta che ne metto un po’ (perché ne serve poco) nelle ricette che lo richiedono è successo GARANTITO.

CONSIGLI DI NONNA NINA:
 
LE MELANZANE, come tanti altri ortaggi, si trovano ormai  tutto l’anno ma, come sempre, il migliore risultato si avrà solo quando è il momento per ogni cosa. SAGGIA DONNA Nonna Nina.
 
SE DOVETE proporre questa facile ricetta come antipasto allora scegliete delle melanzane piccole, al contrario, se le proporrete come primo piatto scegliete quelle grandi.
 
primi piatti - antipasti
MELANZANE RIPIENE DI RISO
INGREDIENTI :
 
melanzane, riso (quello buono ) non prendete mai quello che non scuoce mai; pecorino paesano; capperi, 100 gr. di formaggio morbido tipo scamorza affumicata o caciocavallo sempre affumicato
Per la SALSA:  1Kg. di  pomodori tipo ciliegino o datterino, basilico, mezza cipolla.  sale e pepe qb.
 
Le quantità degli ingredienti  non sono state specificate in quanto, dipende se dovete proporle come antipasto o come primo, tuttavia calcolate che, 1 melanzana grande per ogni persona è sufficiente, così come 1 piccola melanzana per persona, basta come antipasto in quanto sicuramente ci saranno altri stuzzichini.
 
COSE DA FARE prima di cucinare.
 
INIZIATE lavando e spremendo nell’acqua i pomodorini per eliminare i semini in modo da avviare la salsa;
LAVATE e spuntate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza svuotate bene, ATTENZIONE le pareti delle melanzane devono essere abbastanza sottili, raccogliete tutta la polpa in un colino, cospargete di sale fino e lascate per 30 minuti.
CUOCETE il riso in acqua salata, scolatelo al dente, passatelo sotto l’acqua fredda, in questo modo toglierete l’amido in eccesso.
PRENDETE il formaggio morbido e tagliatelo a cubetti piccoli, grattugiate il pecorino e schiacciate leggermente i capperi.
 
PROCEDIMENTO:
 
  • PREPARATE LA SALSA mettendo i pomodorini in un tegame a fondo spesso senza aggiunta di acqua, girate di tanto in tanto e quando si saranno sfatti passateli e raccogliete la polpa.
  • PRENDETE  un tegame quello con il quale solitamente fate il ragù, aggiungete 2 cucchiai di olio, fate rosolare mezza cipolla piccola, rimuovetela e versate la salsa, cuocete per 20 minuti, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero o il dolcificante per togliere l’acidità del pomodoro fresco, mettete abbondante basilico, continuate la cottura per altri 5 minuti, rimuovete il basilico.
  • NEL FRATTEMPO che la salsa si sta cuocendo friggete le melanzane.
  • IN UN TEGAMINO aggiungete l’olio extravergine, uno spicchio di aglio fate rosolare poi rimuovetelo e procedete friggendo le melanzane che devono cuocersi bene in tutte le parti, man mano che si saranno cotte toglietele e appoggiatele su carta assorbente, salate.
  • STRIZZATE LA POLPA delle melanzane che avevate messo nel colino con il sale, questa operazione servirà non solo a far perde  acqua amarognola ma, soprattutto in questo modo, le melanzane assorbiranno meno olio durante la frittura e la vostra ricetta risulterà saporita e al tempo stesso, più digeribile e meno calorica.
  • NELLO STESSO tegame nel quale avete soffritto le melanzane aggiungete un altro cucchiaio di olio, 1 peperoncino e 1 spicchio di aglio fate rosolare, rimuoveteli e soffriggete la polpa di melanzane precedentemente strizzata, sfriggete fino a quando dalle melanzane non uscirà l’olio che avranno assorbito.
  • A QUESTO punto aggiungete al composto di melanzane la salsa, precedentemente cotta, amalgamate  e continuate la cottura per altri 10 minuti, spegnete la fiamma e fate raffreddare .
  • PRENDETE una ciotola aggiungete il riso, il pepe grattugiato al momento, i capperi leggermente pestati, il famelico pecorino paesano, la dadolata di formaggio morbido, la salsa al ragù di melanzana,  girate per amalgamare tutto il composto, ATTENZIONE assaggiate sempre, tanto è tutto cotto, così riuscirete a regolarvi se occorrerà aggiungere altri capperi o altro pecorino, il composto deve risultare già così saporito, il calore del forno provvederà a fondere tutti i sapori esaltando ancora di più le vostre melanzane .
  • PRENDETE una pirofila imburratela leggermente, mettete sul fondo un po di salsa.
  • PRENDETE una melanzana e riempitela del composto, posatela nella pirofila e proseguite fino ad ultimazione.
  • AGGIUNGETE altra salsa sulla superficie delle melanzane e mettete in forno preriscaldato a 170° giusto il tempo per gratinare e amalgamare gli ingredienti circa 10 -15 minuti circa.
QUESTA è una ricetta saporita, tipica della cucina pugliese, semplice da preparare, fa parte della dieta Mediterranea e Vegetariana oltre ad essere molto  salutare in quanto si ha un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine, TANTE vitamine e che dirvi di più, se non augurarvi: BON APPETIT, questo è francese.

Nessun commento:

Posta un commento