giovedì 16 maggio 2013

MELANZANE ripiene di CAVATELLI primoditerra

Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino “avit imparà a fà a past’in cas, ci nò non v’ martatdovete imparare a fare la pasta fatta in casa altrimenti non vi sposerete mai. 

Questo è un vecchio detto che esprime il piacere che scatena nel saper fare la pasta in casa, in quanto in quei pochi gesti è racchiuso tutto il calore del focolare domestico che a noi Italiani è tanto caro. 


Oggi Nonna Nina ci propone le "BARCHE DI MELANZANE ripiene di cavatelli al sugo  fresco con polpa di melanzana, mozzarella e formaggio che, per le sue proprietà nutrizionale questa ricetta semplice viene annoverata tra la dieta MEDITERRANEA; VEGETARIANA ed IPOCALORICA
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 grosse melanzane, olio extra vergine di oliva, 200 gr. di mozzarella, 50 gr. di scamorza affumicata, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 400 gr. di pelato in scatola.

PER LA PASTA (CAVATELLI): 250 gr. di farina di grano duro “ad’ha essere buen” "non lesinate sulla qualità della  farina" , 50 gr. di farina integrale, 50 gr. di farina di  grano Arso; acqua q.b., un pizzico di sale.                                                                                                                                                        

PER LA SALSA: 700 gr. di pomodori per fare la salsa, (tipo ciliegino o datterino)   ¼ di cipolla bianca, 1 piccolissima carota, 1 piccolo gambo di sedano, abbondante basilico, 1 cucchiaiono di zucchero o dolcificante, olio exstravergine.   

primi di terra - ricetta di Noanna Nina
BARCHETTE di Melanzane ripiene di Cavatelli

COSE DA FARE prima di cucinare: 

Lavate e schiacciate i pomodorini. Pulite tutti gli ortaggi. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele per il verso della lunghezza, svuotatele bene aiutandovi prima con un coltello e successivamente con uno scavino, potete usare anche il cucchiaino, le pareti delle melanzane devono rimanere abbastanza sottili, raccogliete la polpa rimossa dalle melanzane in uno scolino, tagliatela finemente e cospargete di sale per 15 minuti.        
PROCEDIMENTO:                                 

AVVIATE la preparazione della salsa mettendo in una pentola i pomodori precedentemente lavati e spremuti fate sobbollire a coperchio chiuso sul fuoco moderato fino a quando i pomodori risulteranno tenere tanto da essere passati.
 
IN UNA pentola per ragù, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate soffriggere  ¼ di cipolla.

PRIMI PIATTI RICETTA DI NONNA NINA
CAVATELLI AL RAGU' DI MELANZANA

ATTENZIONE  a non esagerare con la cipolla altrimenti la salsa prederà troppo il sapore, fatela imbiondire e toglietela, aggiungete la carota e pochissimo sedano soffriggete per un po’, aggiungete la salsa passata, fate cuocere per circa 30 minuti, togliete la carota ed il sedano, aggiustate di sale e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero o dolcificante, necessario per togliere l’acidità del pomodoro fresco, aggiungete abbondante basilico fate cuocere per altre 10 minuti rimuovete il basilico.
 
NEL FRATTEMPO mettete abbondante olio di oliva in una pentola per friggere e quando sarà ben caldo soffriggete il peperoncino e l’aglio schiacciato, rimuovete l’aglio ed il peperoncino, friggete le barche di melanzane facendo attenzione a cuocerle da tutte le parti, quando si saranno cotte toglietele e scolatele dall'olio in eccesso, salate.
SE SIETE a dieta, potete cuocere le melanzane  al vapore o semplicemente bollite.
 
STRIZZATE forte metà della polpa di melanzana, eliminando l’eccesso di acqua di vegetazione, che avevate precedentemente messo a colare con il sale e nello stesso tegame, dove avete fritto le melanzane,  fate soffriggere la polpa. 

DOPO che la polpa avrà assorbito tutto l’olio aggiungete 2 - 3 cucchiai di acqua calda e continuare la cottura fino a quando la polpa si sarà stufata, a questo punto aggiungete al composto di melanzana la salsa al basilico
e fate cuocere per 10 minuti.
 
ATTENZIO'Attenzione,  dice Nonna Nina,  se la salsa vi sembrerà molta per condire i cavatelli, una parte  potete congelarla per condire altre ricette. Così come la polpa di melanzana, potete friggerla tutta e la metà congelarla.  
 

COME PREPARARE I CAVATELLI:
ATTENZIONE, dice Nonna Nina, anche se sono numerosi i pastifici dove poter acquistare la pasta, così come sono numerosi le confezioni sottovuoto che potete trovare alle grandi e piccole distribuzioni di alimentari, risulta IMPORTANTE che  l’impasto lo facciate da voi, per  diverse ragioni:

1)    LE FARINE che andrete ad utilizzare saranno sicuramente migliori.
2)   ANCHE se avete in casa la macchinetta per realizzare questo tipo di formato, buttatela, in quanto la compressione che la macchinetta dà al cavatello è diversa da quella data dalle vostre mani, il risultato sarà di gran lunga migliore. GARANTITO.
3)  “E poie a vist’è important” "E poi, anche gli occhi vogliono la loro parte", nel senso che vedere i cavatelli tutti precisini precisini, tutti lisci lisci, sui quali il sugo scivola anziché attaccarsi, certo  non denota bene, mentre poter ammirare l’artigianalità del cavatello fatto a mano diventa un momento di felicità non solo per il palato ma anche per la vista.
 
RITORNIAMO all’impasto, in una ciotola capiente mettete la due farine mescolate con un pizzico di sale, aggiungete acqua tiepida quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, ultimate l’impasto sulla spianatoia, fate dei rotoli spessi un dito, tagliate a cubetti, spolverizzateli con ulteriore farina e procedete con i cavatelli COME?
 

PRENDETE un cubetto, mettete due dita sopra l’impasto, (indice e medio) schiacciate e trascinate il cubetto verso di voi formando un cavatello è semplicissimo. 

FATE asciugare i cavatelli per almeno 3 ore, potete anticiparvi tutto anche il giorno prima.
Nonna Nina ha la forza del sole della Puglia che l’aiuta a far essiccare la pasta, per quanti non hanno questa fortuna, se vi accorgete che i cavatelli risultano ancora troppo umidi, ricorrete alla tecnologia, 5 – 10 minuti di fon caldo ed è fatto.
 
IN UNA pentola portate a bollitura l’acqua salata, tuffatevi i cavatelli e scolateli al dente, rimettete nella pentola i cavatelli, versate una parte della salsa, il parmigiano grattugiato, la scamorza grattugiata e un mozzarella stracciata, amalgamate il tutto.

IN UNA pirofila leggermente imburrata, versate un pò di salsa, ponete le barchette di melanzane, versate sul fondo di ogni barchetta un po di salsa, uno o due mestoli di cavatelli, ricoprite con altra salsa e mozzarella, mettete in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa e: BON Appètit’ questo e Francese.

Nessun commento:

Posta un commento