mercoledì 22 maggio 2013

SPAGHETTI Tonno e Capperi "primi di mare DOC"

Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino: “approfttat c‘à mò ste l’agghia fresc approfittate del mese di Maggio per realizzare tutte quelle ricette facili facendo largo uso dell’aglio fresco dal sapore delicato. 
 
Fasc’buen a salut, fa bene alla salute, come sempre Nonna Nina ha ragione, poiché l’aglio racchiude molte proprietà curative essendo: antinfiammatorio, antibiotico, antitrombotico, antipertensivo, facilita l’irrorazione del sangue in superficie con conseguente nutrimento del cuoio capelluto, se poi a questo, aggiungiamo i benefici delle PROTEINE del tonno, delle VITAMINE e dei SALI MINERALI contenuti nei  pomodori, nei capperi e nell’olio, tale ricetta rappresenta un eccellente Made in Italy della DIETA MEDITERRANEA E VEGETARIANA.


 Dice ancora Nonna Nina: Sulamend ind’à stù peried  s’pò mangià tant’agghiesolo in questo periodo si può approfittare a mangiare tanto aglio in quanto non risulta indigesto, Nonna Nina approfitta a farlo mangiare anche ai suo cani, dato che l’aglio tiene lontano anche le malefiche zanzare portatori di lesmaniosi.
 

Oggi Nona Nina ci propone, un primo piatto di mare veloce e molto  gustoso, tanto da volerci sottolineare che, spesso i commensali, quando gustano questa pietanza, sono portati a dire: “avvolte le cose semplici sono le migliori” e Nonna Nina gli risponde: ”iè spess accussì in tutt l’cose” la semplicità e la genuinità è spesso importate in molte situazioni della vita. SAGGIA DONNA, NONNA NINA. 
  
primi di mare -Ricetta di Nonna Nina-
LINGUINE TONNO E CAPPERI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE  

250 gr. di pasta di grano duro, (possibilmente di Gragnano), formato linguine o spaghetti, 15 pomodorini tipo ciliegino o datterino, 300 gr. di tonno sott’olio ( di ottima qualità), capperi sotto sale, prezzemolo, peperoncino piccante, olio extravergine, sale q.b.
 

CONSIGLI: Nonna Nina si raccomanda che, data la semplicità e l'economicità delle sue ricette, diventa importante la scelta delle materie prime che devono essere di prima scelta, sempre fraschi e di stagione, spendere qualche euro in più, vi garantirà il sicuro successo.

Se vi dovesse capitare di fare una vacanza in Sicilia, fate incetta di Tonno sott’olio  e soprattutto di capperi di Pantelleria che hanno la certificazione IGP,: bnedett capper  a c’i l’ha mannat” benedetti capperi a chi gli ha inventati, dice Nonna Nina, che li farebbe entrare nel Patrimonio dell’Unesco.

PROCEDIMENTO:  

COSE DA FARE prima di cucinare: Prendete 4 spicchi di aglio fresco e tagliateli a lamelle sottili. Lavate e tagliate i pomodorini a metà e metteteli a scolare per 10 minuti in un colino Sciacquate i capperi (abbondate).  Sgocciolate il tonno Lavate e tritate un pò di prezzemolo.
 

METTETE a bollire l’acqua, aggiungete il sale e tuffatevi la pasta.
 

NEL FRATTEMPO, mettete in una capiente padella, (possibilmente di alluminio) 4-5 cucchiai di olio e appena sarà caldo soffriggete il peperoncino e i filetti di aglio che NON devono imbiondire, rimuovete il peperoncino , aggiungete i pomodorini e fate saltare per qualche minuto, aggiungete il tonno.
 

GIUSTO il tempo necessario per la cottura della pasta, ATTENZIONE sempre al dente, scolatela, conservate un mestolo di acqua di cottura, riponete la pasta nella padella e saltate per qualche minuto, aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per far addensare il tutto,  impiantate con una manciata di prezzemolo.

ATTENZIONE se non siete in possesso dell’aglio fresco allora fate la Pasta alla Puttanesca, che prevede aglio stagionato ( 1 o 2 spicchi i quali NON devono essere tagliati a lamelle ma soltanto schiacciati, imbionditi e subito rimossi, con l'aggiunta di qualche olive verdi snocciolate NOI, cioè Io e la Nonna Nina, non possiamo che, Augurarvi : BON APPETIT’ questo e francese.

Nessun commento:

Posta un commento