martedì 21 maggio 2013

STROZZAPRETI con Zucchine e Gamberetti "primipiatti gustosi"

Nonna Nina
dice sempre in dialetto tarantino:”e pirdit nù picc d’timp p’fa a past’ fatt’incas” “e perdete un po’ di tempo per fare la pasta fatta in casa” Nonna Nina usa un tono stizzoso, quasi a voler dire che oggi nessuno vuole dedicarsi a questo rito che, oltre a garantirvi un sicuro successo in cucina, ha anche il vantaggio di trasmettere tutto il calore del focolare domestico.
Oggi Nonna Nina ci propone: "STROZZAPRETI con sughetto delicato di Gamberetti e Zucchine", una ricetta facile, raffinata, ipocalorica e molto  gustosa, GARANTITO.

Il giusto equilibrio tra, Carboidrati, Sali Minerali e Vitamine, consentono a questa ricetta di essere annoverata nella Cucina Mediterranea e Vegetariana, chiaramente se siete a dieta riducete la quantità di pasta e aumentate la quantità di zucchine . 

                                                       


primi di mare-ricetta di Nonna Nina
STROZZAPRETI con Zucchine e Gamberetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:



PER LA PASTA:

150 gr. di farina di grano duro, 50 gr. di farina di grano Arso, olio extravergine, menta fresca, limone, pepe bianco.

PER LA SALSA:

6 zucchine piccole fresche,(da utilizzare solo la parte verde) aglio (possibilmente fresco) menta (possibilmente fresca), 5 pomodorini tipo datterino, 50 gr. di gamberetti, olio extravergine, sale q.b.

PER IL BRODO: 

 3 bicchieri di acqua, 1 piccola carota, 1 piccola cipolla, 1 piccola patata, prezzemolo, 3 chicchi di pepe 1 cucchiaino di olio, sale q.b..

COSE DA FARE prima di cucinare:  


PER IL BRODO: Lavate e tagliate a piccoli tocchetti gli ortaggi. Sgusciate  i gamberi. Utilizzate il carapace dei gamberi che aggiungerete nel brodo, mettete in frigo i gamberi che serviranno successivamente per fare la salsetta.

PER L'IMPASTO DEGLI STROZZAPRETI : Fate macerare per qualche ora, in 6 cucchiai di olio extravergine, qualche fogliolina di menta fresca, la scorza di un limone grattugiato( possibilmente non trattato), abbondante pepe bianco grattuggiato e il succo di 1 limone (l'olio aromatizzato vi servirà per nell'impasto degli strozzapreti).

PER LA SALSA : Tagliate a strisce sottili le zucchine, prendete solo la parte verde ( utilizzate zucchine piccole che, oltre ad essere più saporite, ci sarà meno spreco). Lavate e tagliate a metà i pomodorini metteteli a scolare per far perdere l'acqua di vegetazione. Pulite  e schiacciate l'aglio. 


COME FARE GLI SRTOZZAPRETI:

INIZIATE dall’impasto degli strozzapreti mettendo sulla spianatoia le due farine, mescolate bene, aggiungete 3 cucchiai di olio che avete aromatizzato, il succo di 1 limone e acqua quanto basta per rendere l’impasto liscio ed omogeneo, fate riposare in un luogo fresco per mezz’ora.

FATE con l’impasto tante grosse polpette schiacciatele con il mattarello come se stesse facendo delle pizzette e procedete tagliando la pasta a piccole strisce lunghe mezzo dito e spesse mezzo cm., infarinate bene, prendete una striscia e strofinatela tra i palmi della mano ecco fatto lo strozzaprete FA
CILE.(vedi foto)


pasta fatta in casa

FATE essiccare la pasta per almeno 4 ore possibilmente al sole, Nonna Nina è fortunata ha il sole della Puglia cha l’aiuta, in alternativa , prima di cuocere la pasta se dovesse risultare ancora morbida ricorrete alla tecnologia, asciugate con il Fon.


PROCEDETE con il brodo, facendo  sobbollire con tutti gli ingredienti menzionati  per 30 minuti, filtrate, prelevate una tazzina di brodo e scioglietevi mezzo cucchiaino di maizena e tenetelo da parte (servirà eventualmente per far addensare la salsetta).

IN UNA PICCOLA padella mettete un po di olio aromatizzato e quando sarà caldo soffriggete uno spicchio di aglio fresco, rimuovetelo appena si sarà imbiondito e aggiungete i pomodorini Datterino o Ciliegino precedentemente lavati e privati dei loro semi fate, appassire spegnete la fiamma e teneteli da parte.

PRENDETE un padella capiente (Nonna Nina usa quelle in alluminio) aggiungete 2 cucchiai  di olio e fate soffriggere 2 spicchio di aglio fresco, rimuoveteli appena si saranno imbionditi, versate nella padella le zucchine precedentemente lavate, spuntate e tagliate a strisce sottili  salate, soffriggete, aggiungete un mestolo di brodo, a metà cottura, aggiungete i gamberi sgusciati, ultimate la cottura con ulteriore brodo, aggiustate di sale.

FATE cuocere la pasta in acqua salata toglietela al dente e ultimate la cottura facendo saltare nella padella con il condimento di zucchine e gamberetti, saltate facendo assorbire tutto il brodo, se occorrerà aggiungete altro brodo, dovete calcolare che la pasta dovrà cuocere con gli ingredienti per almeno 3 minuti, alla fine aggiungete i pomodorini stufati amalgamate ulteriormente per 1 minuto, se la salsetta vi sembrerà poco  addensata aggiungete la tazzina di
brodo con la maizena che avete sciolto precedentemente.
 
SIETE pronti ad impiantate,  irrorate con un pò di olio aromatizzato, una grattugiata di scorza di limone (non trattato) e qualche foglia di menta frasca e BON APPETIT’ questo è francese.

Nessun commento:

Posta un commento