venerdì 10 maggio 2013

GNOCCHI GIGANTI ripieni di ricotta e caciotta Primi Piatti

Nonna Nina
Avverte:  gli gnocchi giganti ripieni di ricotta e caciotta  sono un primo piatto sostanzioso ma al tempo stesso delicato e di grande effetto, l’esecuzione di questa pietanza risulta più facile di quanto si possa pensare “so bueni, so bueni” Nonna Nina vi consiglia vivamente di provarli perchè sono davvero molto buoni e facilmente digeribili. GARANTITO


Può risultare una ricetta calorica, MA se non si esagera, è un’ottima pietanza dal giusto rapporto di carboidrati  (patate e farina), di proteine (uova  e formaggio), ricco di licopene (salsa di pomodoro)  olio extravergine di oliva, quindi può essere annoverato nella dieta MEDITERRANEA e VEGETARIANA. 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:



PER LA SALSA: 900 gr. di pomodori tipo (cigliegino o datterino), ¼ di cipolla bianca, 1 piccolissima carota, 1   piccolo gambo di sedano, abbondante basilico, zucchero o dolcificante,  olio exstarvergine di oliva.

PER LA PASTA DEGLI GNOCCHI: 300 gr. di patate, 100 gr. di farina bianca, 200 gr. di farina di grano duro , 1 uovo, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale.
                                                                                                           

PER IL RIPIENO: 200 gr. di ricotta, 50 gr. di caciotta morbida (grattuggiata), 1 cucchiaio abbondante di parmigiano, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale.                                                                                     
 
primi di terra- ricetta di Nonna Nina
GNOCCHI GIGANTI ripieni di ricotta e caciotta

COSE DA FARE prima di cucinare:

Lavate e schiacciate i pomodorini, spremeteli nell’acqua liberandoli dai semi, poneteli in una pentola e fate sobbollire fino a quando i pomodori risulteranno tenere da essere passati. Pulite tutti gli ortaggi.  Lavate le patate a fate bollire in acqua salata con l'aggiunta di un pò di cipolla. Passate le patate cotte allo schiacciapatate FATE questa operazione quando le patate sono ancora tiepide e raccogliete la purea in una ciotola. Preparate il ipieno mettendo in una ciotola la  ricotta, i due tipi di formaggio grattuggiati, la noce moscata e un pizzico di sale.

NONNA NINA CONSIGLIA:

di prestare attenzione all'esecuzione della salsa, poichè lo gnocco con questo tipo di ripieno, semplice e delicato, necessita di una salsa altrettanto delicata, ma al tempo stesso di carattere.

RICETTA DI NONNA NINA

PROCEDIMENTO:

IN UNA pentola per ragù, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate soffriggere 1/4 di cipolla, ATTENZIONE  a non esagerare altrimenti la salsa prederà troppo il sapore della cipolla rovinando tutto, fatela imbiondire e toglietela, aggiungete la carota, il sedano e la salsa passata, fate cuocere per circa 30 minuti, togliete la carota ed il sedano, aggiustate di sale e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero o dolcificante necessario per togliere l’acidità del pomodoro fresco, aggiungete abbondante basilico fate cuocere per altre 10 minuti rimuovete il basilico e aggiustate di sale.

COME FARE GLI GNOCCHI

NEL FRATTEMPO  preparate l’impasto:  aggiungete alla purea di patate le due farine e mescolate consentendo così alle patate di raffreddarsi, poi aggiungete l’uovo, una grattata abbondante di noce moscata e aggiustate di sale, impastate bene tutto per circa 5-6 minuti fino a quando l’impasto risulterà ben omogeneo e liscio.
 
FATE tante grosse polpette, più o meno della stesse dimensioni, spolverizzate la spianatoia con un pò di farina e con il mattarello stendete la polpetta riducendola in un disco ovale, mettete al centro del disco un cucchiaio abbondante di composto e chiudete come dei panzerotti facendo ben aderire i lembi, prendete lo gnocco in mano e aggiustate i lembi fino ad ottenere una forma di una grossa crocchetta procedete fino a completare tutto. FACILE

OTTERETE 12 gnocchi giganti, se non volete cuocerli tutti nella stessa giornata potete conservarli in frigo per il giorno dopo utilizzando un condimento a piacimento.

NEL FRATTEMPO mettete a bollire l’acqua, salatela, immergete delicatamente gli gnocchi uno alla volta, coprite, e aspettate che gli gnocchi salgano a galla ATTENZIONE alla cottura se gli gnocchi risultassero troppo cotti si spaccheranno, se poco cotti non saranno molto gustosi.

MAN MANO che salgono a galla prelevateli con la schiumarola,  potete già impiantare i piatti versando sul fondo del piatto un mestolo di sugo al basilico,  ponete 2 o tre gnocchi giganti,  altro mestolo di sugo e  spolverizzate con scaglie di caciotta o di parmigiano e: “ Bon Appètit” questo è francese.

Nessun commento:

Posta un commento